DATA INIZIO: Venerdì 21 Febbraio 2020

Sono aperte le iscrizioni al corso di preparazione del concorso straordinario ed ordinario 2019 per scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e di II grado.

L’offerta formativa si articola nei seguenti pacchetti da scegliere in base alle proprie esigenze:

  • Avvertenze Generali: 48 ore 12 lezioni da 4 ore – (infanzia, primaria, secondaria di I e II grado)
  • TFA Sostegno: 48 ore 12 lezioni da 4 ore – (infanzia, primaria, secondaria di I e II grado)
  • Area Disciplinare: 20 ore (5 lezioni da 4 ore)per disciplina specifica della relativa classe di concorso – (secondaria di I e II grado)
  • Avvertenze Generali + TFA: 60 ore (15 lezioni da 4 ore) – (infanzia, primaria, secondaria di I e II grado)
  • Avvertenze Generali + Area Disciplinare: 60 ore (15 lezioni da 4 ore) – (infanzia, primaria, secondaria di I e II grado)
  • Avvertenze Generali + Area Disciplinare + TFA: 76 ore (19 Lezioni da 4 ore) – (infanzia, primaria, secondaria di I e II grado)
  • Avvertenze Generali + Area Disciplinare + Informatica + lingua Inglese: 80 Ore (20 Lezioni da 4 ore) – (infanzia, primaria, secondaria di I e II grado)
  • Inglese: 16 ore (4 lezioni da 4 ore) in lingua inglese livello B2 (infanzia, primaria, secondaria di I e II grado)
  • Informatica: 10 ore (2 lezioni da 4 ore ed 1 lezione da 2 ore) in informatica (infanzia, primaria, secondaria di I e II grado)

1. AMBITO DELLA LEGISLAZIONE SCOLASTICA

Lezione 1 – 14 Febbraio

  • Principi costituzionali
  • L’evoluzione storica della scuola italiana
  • DPR 275/99 – Regolamento autonoma scolastica

Lezione 2 – 21 Febbraio

  • Gli ordinamenti scolastici: norme generali comuni e, relativamente alle procedure concorsuali, al relativo grado di istruzione (L. 107/2015, DPR 89/2010, DPR 87/2010, DPR 88/2010 e DPR 89/2010, DPR 122/2009)
  • Decreti attuativi della L.107/2015
  • Conoscenza delle indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo e per i licei, e delle linee guida per gli istituti tecnici e professionali.

Lezione 3 – 1 Febbraio

  • Governance delle istituzioni scolastiche
  • Stato giuridico del docente CCNL vigente.
  • M. n. 850/2015 – Anno di formazione e d prova dei docenti neoassunti;

2. AMBITO PSICO-PEDAGOGICO

Lezione 1 – 29 Febbraio

  • Teoria dell’apprendimento e dello sviluppo

Lezione 2 – Vigorito – 7 Marzo

  • Teorie pedagogiche

Lezione 3 – 8 Febbraio

  • Excursus storico-pedagogico dall’integrazione all’inclusione
  • Modalità e stili di apprendimento
  • Apprendimento individualizzato e personalizzato

3. COMPETENZE DIDATTICHE DEL DOCENTE

Lezione 1 – 20 Marzo

  • Conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa;
  • Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento
  • La società interculturale ed il diritto di cittadinanza attiva

Lezione 2 – 4 Aprile:

  • Il curricolo
  • Didattica per competenze
  • Come realizzare un’UDA
  • Esempi di UDA
  • Tic
  • Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa recepita dall’ordine italiano:
    • Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente e relative definizioni di competenza. capacità e conoscenza (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 Aprile 2008);
    • La raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente
    • Programmi di scambi/mobilità di docenti e studenti: “Programma Erasmus+”

Lezione 3 – 28 Febbraio :

  • Le nuove metodologie per la didattica;
  • Didattica laboratoriale;
  • La didattica multimediale;
  • L’uso di mappe concettuali e mentali

4. SISTEMA DI VALUTAZIONE ED AUTOVALUTAZIONE

Lezione 1 – 27 Marzo :

  • VALUTAZIONE DI SISTEMA
  • Finalità di INVALSI ed INDIRE;
  • D.P.R. numero 80/2013;
  • Il Sistema nazionale di Valutazione Nuclei di valutazione, RAV, PdM, la valutazione delle scuole;

Lezione 2 – 28 Marzo :

  • VALUTAZIONE DIDATTICA: RUBRICHE DI VALUTAZIONE

5. BES ED INCLUSIONE

Lezione 1 – 15 Febbraio :

  • Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali. (BES)
  • Linee guida per l’accoglienza degli alunni stranieri
  • Linee d’indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati
  • Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo

Per maggiori informazioni sui pacchetti succitati, visitare la pagina Offerta ANSI Napoli

Per informazioni, contattare ANSI Napoli – l’idea che forma, utilizzando l’apposito form nella sezione contattaci della HomePage.

Puoi anche contattarci agli indirizzi info@ansinapoli.it e ansinapolilideacheforma@gmail.com oppure chiamando il numero +39 3467358631 o il numero +39 3475046059