Sono aperte le iscrizioni al corso di preparazione del concorso straordinario ed ordinario 2019 per scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e di II grado.

Il corso si articolerà in:

  • 48 ore per la parte metodologica e didattico- pedagogica (infanzia, primaria, secondaria di I e II grado)
  • 12 ore in lingua inglese livello B2 (infanzia, primaria, secondaria di I e II grado)
  • 20 ore per disciplina specifica della relativa classe di concorso (secondaria di I e II grado)

Le lezioni , distribuite in 4/8 ore settimanali, saranno supportate da materiale didattico in piattaforma e-learning, e SIMULAZIONI PROVE D’ESAME in presenza e sul web.

I moduli trattati saranno:

1. ASPETTI NORMATIVI

  • Costituzione della Repubblica italiana;
  • Legge 107/2015;
  • DPR 275/99 – Regolamento autonoma scolastica;
  • M. n. 254/2012 – Indicazioni nazionali per il curricolo;
  • Governance delle istituzioni scolastiche;
  • Stato giuridico del docente e CCNL vigente;
  • M. n. 850/2015 – Anno di formazione e di prova dei docenti neoassunti;
  • La normativa generale per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali: L. 104/1992 – L. 170/2010 – Dlgs. 66/2017;
  • Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo;
  • Linee guida per l’accoglienza ed integrazione degli alunni stranieri/adottati;
  • Linee guida dei Licei, degli Istituti tecnici e degli Istituti Professionali;

2. COMPETENZE DIDATTICHE DEL DOCENTE

  • Conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa;
  • Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei ad attuare una didattica individualizzata e personalizzata con particolare attenzione all’inclusione scolastica;
  • La società interculturale e il diritto di cittadinanza attiva.

3. SISTEMA DI VALUTAZIONE ED AUTOVALUTAZIONE

  • Finalità di INVALSI e INDIRE;
  • D.P.R. n. 80/2013: Il Sistema nazionale di Valutazione – Nuclei di valutazione, RAV, PdM, la valutazione delle scuole;

4. SISTEMA DI VALUTAZIONE ED AUTOVALUTAZIONE

  • Comportamentismo;
  • Cognitivismo;
  • Costruttivismo;

5. DIDATTICA LABORATORIALE

  • Le tecnologie informatiche e le loro potenzialità (TIC);
  • Ambienti di apprendimento;
  • Stili di apprendimento;
  • Compiti di realtà.

6. DIDATTICA LABORATORIALE

  • Il curricolo
  • Didattica per competenze
  • Come realizzare un’UDA;
  • Esempi di UDA.

7. CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE

  • Attività di speaking e di writing fino al livello B2

Per informazioni, contattare ANSI Napoli – l’idea che forma, utilizzando l’apposito form nella sezione contattaci della HomePage.

 

Puoi anche contattarci all’indirizzo info@ansinapoli.it, oppure chiamando il numero +39 3467358631 o il numero +39 3927685277